Recensioni e Segnalazioni

Novaresi illustri


Un novarese illustre ... ma non per i novaresi

Giovanni Bordiga

L'opera di Giovanni Bordiga nel risveglio culturale di Venezia tra fine Ottocento e inizio Novecento, a cura di Guido Zucconi, Ateneo Veneto, Venezia 2014.

Giovanni Bordiga, novarese, fu professore di geometria proiettiva all'Università di Padova. Figura cardine della vita culturale veneziana fu presidente della Biennale di Venezia, della Fondazione Querini Stampalia, dell'Ateneo Veneto, dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Durante tale mandato, nel dicembre del 1926, fondò l'Università IUAV di Venezia, seconda scuola superiore d'architettura ad essere istituita in Italia. Figura eclettica e poliedrica di uomo e intellettuale – fu ingegnere, matematico, geometra, docente, oratore, politico, filosofo, scrittore, cultore delle arti e delle lettere – Giovanni Bordiga lasciò, tra la fine dell’Otto e i primi decenni del Novecento, un segno indelebile a Venezia, su cui concentrò i propri sforzi e le iniziative nei vari campi in cui fu attivo, incidendo profondamente sulla società e sulla vita politica e culturale della città.

Sandro Callerio



Un bandito ... letterario

Il Caccetta

Sergio Monferrini, Facinoroso, sanguinario, homicidario et vendicativo. Giovanni Battista Caccia detto Caccetta (1571-1609), con il saggio in appendice Gian Battista Caccia detto il Caccetta e il don Rodrigo de “I Promessi Sposi” di Arnaldo Agazzone - Borgomanero 2015.

Di Giovanni Battista Caccia, detto “il Caccetta”, sono stati in molti a scrivere in passato, così come – dopo la comparsa del romanzo di Sebastiano Vassalli, La Chimera (Einaudi 1990), in cui il nobile bandito figura fra gli attori che più spiccano nel racconto – altri hanno voluto rivisitare la biografia del personaggio, riesumando insieme una suggestiva intuizione, la quale fu già del Viglio negli anni trenta sul Bollettino Storico.

Battista Beccaria



Alessandro Antonelli

Diego Boca, Alessandro Antonelli. Un protagonista dell’architettura, Interlinea, Novara 2015, Collana "Aironi" - Serie "Novaresi nella storia".

In questo agile volumetto, Diego Boca affronta in stile personale, e con la sensibilità che gli è ben conosciuta, gli aspetti essenziali della figura di Alessandro Antonelli, architetto relegato ad una posizione di secondo piano dalla critica del secondo Novecento, ma la cui opera va ben oltre l'eccezionalità strutturale della cupola di San Gaudenzio e della Mole torinese o del discusso Duomo di Novara.

Sandro Callerio



Il "padre" della chimica (non solo) novarese

Giacomo Fauser

Giovanni Pieri, Giacomo Fauser. La passione per la ricerca scientifica e per il bene dell’umanit, Interlinea, Novara 2014, Collana "Aironi" - Serie "Novaresi nella storia".

Giacomo Fauser una figura di spicco dell’industria chimica italiana moderna. Come geniale inventore ha rotto il monopolio tedesco sulla tecnologia di produzione dell’ammoniaca, base indispensabile per l’industria dei fertilizzanti, alla cui diffusione su scala mondiale ha contribuito in modo determinante.

Dalla presentazione dell'editore



Il "povero" Prina

Giuseppe Prina

Paolo Cirri, Giuseppe Prina, il genio delle Finanze di Napoleone, Interlinea, Novara 2014, Collana "Aironi" - Serie "Novaresi nella storia".

Dalla presentazione dell'editore



Il "figlio" di Toscanini

Guido Cantelli

Mario Giarda, Guido Cantelli il direttore d'orchestra entrato nel mito, Interlinea, Novara 2013, Collana "Aironi" - Serie "Novaresi nella storia".

A cura della Redazione