Recensioni e Segnalazioni

Novara nei secoli

Novara nel XVI secolo

Novara Feudo silenzioso

Il marchesato di Novara. Feudo silenzioso. Economia e alimentazione nella Novara del XVI secolo, a cura di Mario Tuccillo, Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Novara, Novara 2016.

Mario Tuccillo, promotore e coordinatore dell'iniziativa editoriale, con una originale rilettura di studi già noti, ci suggerisce una interpretazione innovativa di quella che, al contrario, è stata per anni considerata una caratteristica ʻlimitativaʼ della tradizione locale: l'assenza, o quasi, di una tradizione alimentare ʻadeguataʼ alla ricchezza del territorio...

Sandro Callerio



Risorgimento in immagini.

Risorgimento

Franco Guerra, Il Risorgimento Novarese nell’iconografia storica. A cura di Paolo Cirri, Interlinea, Novara 2016, Collana "Le occasioni".

La straordinaria collezione raccolta da Franco Guerra parte dal punto d’osservazione di Novara – e dunque d’un luogo che ha avuto un ruolo centrale nelle vicende del Risorgimento – per allargarsi a testimoniare la complessa e stratificata informazione visiva cui avevano accesso gli italiani di allora. Ripercorrerla significa intraprendere un viaggio affascinante attraverso i diversi generi della produzione iconografica d’epoca.

Dalla presentazione dell'editore



I Templari novaresi

I Templari

Salvatore Fiori, I Templari nel territorio novarese, Interlinea, Novara 2015, Collana "Studi storici".

A margine del settimo centenario della morte sul rogo del gran maestro dell'ordine templare Jacques de Molay viene pubblicata una sintesi di anni di ricerche sulla presenza templare nel territorio di Novara grazie a un'accurata e personale verifica dell'autore sui luoghi e sugli edifici studiati, in particolare Sant'Apollinare, San Genesio e Santa Maria della Masone.

Dalla presentazione dell'editore



La Parrocchia dell'Ospedale

Ospedale

AA VV, Predicando il vangelo e curando ogni malattia. La Parrocchia dell'Ospedale tra storia, fede e carità, Novara 2013.

A cura della Redazione



Le Apostoline di San Martino

Apostoline

Luigi Simonetta, Le Apostoline di San Martino 1896 1977 – Una moderna esperienza di chiesa, Interlinea, Novara 2013.

A cura della Redazione



L'Università dei Calzolai

Università dei calzolai

Renzo Fiammetti, Alla cura e al governo dei calzolai... Carità, assistenza, ruolo politico e sociale dei calzolai novaresi e del loro ospedale di San Giuliano (secoli XIII-XX), Lampi di Stampa, Milano 2004.

L'Università dei Calzolai e l'Ospedale di San Giuliano sono due istituzioni novaresi pluricentenarie che hanno segnato la storia della città. Grazie a una ricostruzione puntuale, cui fanno da corollario una galleria di immagini, molte delle quali inedite, e documenti d'archivio, mai pubblicati prima d'ora, emerge uno spaccato delle vicende storiche e civili di Novara dal XIII secolo ad oggi. Un apporto fondamentale alla storia di Novara, che ci svela le vicende della potente Corporazione di mestiere e dell'ospedale da questa a lungo amministrato, con spirito sociale e solidaristico.

Dalla presentazione dell'editore



Il battistero di Agrate

Agrate

Agrate e il suo battistero. Una storia millenaria
a cura di Silvia Angiolini, Corrado Gavinelli e Raffaella Vecchi
, Interlinea, Novara 2015, Collana "I Segni".

La limitatezza delle risorse economiche disponibili, grazie al buon senso di committenti e professionisti incaricati, ha immediatamente indirizzato i lavori verso un completo e sistematico studio del manufatto e della sua storia. Della qualità di tale ricerca è testimonianza il volume, nel quale emergono i contributi di Simona Gavinelli e Giancarlo Andenna per la ricostruzione del "contesto" medievale, di Sergio Monferrini per il VI secolo e quelli di Silvana Teruggi e Maria Grazia Porzio per la "lettura" del monumento, premessa indispensabile all'intervento manutentivo e di restauro.

Sandro Callerio