Vita sociale 2013

28 novembre 2013 - Assemblea ordinaria dei soci

Si è tenuta presso la banca popolare di Novara l'Assemblea ordinaria della Società Storica Novarese, nella quale si è provveduto all'approvazione del bilancio sociale ed al rinnovo del Consiglio direttivo.
Al termine delle attività istituzionali l'ingegner Mario Troso ha tenuto una breve conferenza illustrando alcune particolarità della iconografia relativa alla Battaglia dell'Ariotta, di cui è caduto in quest'anno il V centenario.

Ariotta medaglia commemorativamodello in gesso della medaglia celebrativa

Per ricordare il 500 anniversario della battaglia del 6 giugno 1513, la sezione novarese del Fondo Ambiente Italiano ha realizzato una medaglia commemorativa.
La medaglia, realizzata grazie al contributo della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara e di "Numismatica Novaria" porta al diritto una rappresentazione della battaglia ricavata da un bozzetto di Elio Bozzola.


13 settembre 1515 - battaglia di Marignano

La ritirata dei ConfederatiRückzug der Eidgenossen von Marignano

Agli inizi del XV secolo i cantoni della Svizzera centrale iniziano una politica di espansione a sud delle Alpi. Nel 1419 Uri e Untervaldo acquistano la città e la Contea di Bellinzona. Con la vittoria nella battaglia di Novara del 6 giugno 1513 gli svizzeri sono i padroni dell'Italia del nord. Ma dopo la disfatta di Marignano i cantoni svizzeri devono rinunciare alla loro politica d'espansione. Con la Pace Perpetua siglata il 29 novembre 1516 a Friborgo, agli Svizzeri rimangono le Signorie di Mendrisio, Lugano, Locamo, la Valle Maggia (l'attuale Ticino), ai Grigionesi rimane la Valtellina con Bormio e Chiavenna. Per contro la Val d'Ossola è stata persa definitivamente...


Usi a obbedir tacendo...

2013 Convegno Carabinieri

Nel 2014 sarà celebrata a livello nazionale la ricorrenza bicentenaria della fondazione dell’Arma dei Carabinieri; l’Arma ha per deciso che le celebrazioni a livello locale fossero effettuate già nel 2013, in tale ambito si è deciso, a Novara, di ricordare la ricorrenza con una mostra e un convegno, sabato 16 novembre, presso l’Archivio di Stato.
La piccola ma interessante mostra ha ricostruito con vari documenti d’archivio, a partire dal Regio Decreto di Carlo Felice che nel 1814 istituì il corpo dei carabinieri, la storia dell’Arma, a Novara e nel Novarese, con mappe, disegni e foto, quadri e stampe d’epoca; molto interessanti la piccola collezione delle armi in dotazione nell’Ottocento ai carabinieri, raccolte in una vetrina.


novembre 2013
È mancata Marina Airoldi Tuniz

Venerdì 1 novembre è morta, dopo una lunga malattia, l'amica Marina Airoldi...


Fiori d'arancio in Società...

Sabato 21 settembre, nella chiesa di Sant'Antonio a Novara, alla presenza di monsignor Franco Giulio Brambilla, la nostra consigliera Francesca Bergamaschi si è unita in matrimonio con Andrea Daffara.
A Francesca e Andrea gli auguri di tutto il Consiglio e della Redazione.


aprile 2013
Addio a Franco Guerra

Avevo telefonato all'amico Guerra, nello scorso febbraio, per avvisarlo di una riunione di consiglio della Società Storica Novarese e, sapendo che aveva qualche problema di salute, mi ero offerto di passare a prenderlo se avesse desiderato di partecipare...