Vita sociale 2015

5 dicembre 2015
Alfredo César Reis Freire de Andrade
(1839 - 1915) Presidente S.P.A.B.A.

Alfredo De Andrade

Ha avuto luogo lo scorso 5 dicembre, presso la sede della Società Piemontedse di Archeologia e Belle arti, una giornata di studi in occasione del centenario della scomparsa di Alfredo de Andrade, primo Direttore, dal 1891 dell'"Ufficio regionale per la conservazione dei monumenti del Piemonte e della Ligura" di Torino.
Sandro Callerio è stato invitato a presentare il suo contributo sui restauri della chiesa di San Donato di Genova e sui lavori commissionatigli da Carlo Ogliani per il Castello di Rivara, già oggetto della sua tesi di laurea.


28 novembre 2015
La scomparsa di Carlo Brugo

Apprendiamo la notizia della scomparsa di Carlo Brugo


14 novembre 2015
Giovanni Battista Morandi
3 dicembre 1876 - 15 novembre 1915

Giovan Battista Morandi

Si è svolta sabato 14 novembre, presso l'Arengo del Broletto di Novara, la commemorazione del centenario della scomparsa di Giovanni Battista Morandi, fondatore e primo Direttore del Bollettino Storico per la Provincia di Novara. Nell'occasione è stato presentato il volume: 1814 - 2014. Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri, annata CV [2014] del Bollettino Storico per la Provincia di Novara, volume dedicato alla memoria di Ciro Vitale, Carabiniere morto in servizio nell'ottobre 2013.
Questo il sommario del volume: «La rassegna di Novara» di Costantino Nigra, «Introduzione» di Giovanni Spirito, «La presenza dell’Arma nella provincia di Novara fra Ottocento e Novecento» di Sergio Monferrini, «I Carabinieri nel Risorgimento novarese» di Paolo Cirri, «La caserma dei Carabinieri Reali a Novara, Dal vicolo dei Carabinieri al Baluardo La Marmora» di Maria Grazia Porzio, «La repressione del brigantaggio» di Silvio Mele, «Natale Olivieri, il Carabiniere Partigiano» di Giovanni A. Cerutti, «Note d'archivio» di Maria Marcella Vallascas. In Appendice «Caserma dei Carabinieri Reali» di Francesco Bianchini.
I Soci che desiderassero ritirare direttamente la propria copia sono gentilmente pregati di la propria disponibilità.


10 ottobre 2015
Il bene in piazza

2015 Il bene in piazza

Anche quest'anno la Società Storica Novarese ha partecipato a "Il Bene in piazza", iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per porre all’attenzione della città il mondo del volontariato. Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno dedicato la propria attenzione ed un benvenuto ai nuovi soci, che hanno approfittato dell'occasione per entrare a far parte della nostra compagine....


2 ottobre 2015
Ariotta 1513 - Marignano 1515,
annata CIV [2013] del Bollettino Storico

presentazione Bollettino 2013Mario Troso, Marino Viganò, il Olivier Brochet, Francesco Paolo Castaldo

Presso l'Archivio di Stato di Novara - Sala Giuseppe Amelio - in Novara è stato presentato, alla presenza delle più alte autorità cittadine e del Console Generale di Francia Olivier Brochet, il volume: Ariotta 1513 - Marignano 1515, annata CIV [2013] del Bollettino Storico per la Provincia di Novara.
Questo il sommario del volume: «Novara, città celebre e molto abbondante» di Sandro Callerio, «Novara. Dalla battaglia dell’Ariotta alla battaglia di Marignano. Il dominio di Massimiliano Sforza sulla città» di Giancarlo Andenna, «Gian Giacomo Trivulzio da Novara a Marignano (6 giugno 1513 - 13/14 settembre 1515)» di Marino Viganò, «Novare ou l’échec de Louis II de La Trémoille (1513)» di Laurent Vissière, «Ariotta - Marignano, 1513-1515» di Mario Troso.
I Soci che desiderassero ritirare direttamente la propria copia sono gentilmente pregati di la propria disponibilità.


26 aprile 2015
Salutiamo la nomina di Elena De Filippis

Elena De FilippisElena Defilippis (a destra )

Con decreto a firma del Commissario straordinario Ermanno De Biaggi, lo scorso 2 aprile Elena De Filippis, componente del Comitato Scientifico del nostro Bollettino, è stata nominata Direttore dell'Ente Regionale di gestione dei Sacri Monti.
All'Ente è affidata la gestione della Riserva speciale del Sacro Monte di Belmonte, della Riserva speciale del Sacro Monte di Crea, della Riserva speciale del Sacro Monte di Domodossola, della Riserva speciale del Sacro Monte di Varallo, della Riserva speciale del Sacro Monte di Ghiffa, delle Riserve speciali del Sacro Monte di Orta, Monte Mesma, Torre di Buccione e della Riserva speciale del Sacro Monte di Oropa.
L'esperienza precedentemente maturata, che ha visto Elena De Filippis già Direttore della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta e della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo, non potrà che essere la base sulla quale costruire i progetti futuri.
La Società Storica Novarese si complimenta per il prestigioso incarico e formula i migliori auguri alla "neo" Direttrice.