Vita sociale 2020

21 dicembre 2020
Rassegna stampa 2020

Logo SSN attuale

Grazie alla disponibilità del Direttore Sandro Devecchi ed all'insostituibile supporto di Eleonora Groppetti abbiamo potuto ricordare, nei mesi scorsi, sul Corriere di Novara, i momenti più significativi dei cento anni di attività dell'associazione. Rassegna Stampa 2020.


17 novembre 2020
Ricordo di Federico Rizzi

Logo SSN attuale

Molto legato alla storia locale Federico Rizzi fu sempre associato alla Società Storica Novarese verso la quale si rese particolarmente benemerito con l’istituzione, a favore delle iniziative promosse dalla nostra Associazione, del fondo “cav. Amleto Rizzi” presso la Fondazione delle Comunità del Novarese....


28 giugno 2020
una importante "riscoperta"

Umberto I

Luigi Simonetta, Segretario / Tesoriere della nostra associazione, ha compiuto un importante ritrovamento, identificando in una statua marmorea posseduta dal marmista Wladi Bergamini il modello originale, scolpito dal novarese Gaudenzio Rossi, della statua in bronzo dedicata nel 1905 al defunto Re Umberto I, già posta nel piazzale a lui intitolato ed ora denominato piazza Giacomo Matteotti.


20 maggio 2020
I 100 anni della Società Storica Novarese

SSN logo

Cade oggi il primo centenario dall'inizio dell'attività "pubblica" della Società Storica Novarese e le parole di Alessandro Viglio: [viviamo]in un periodo di crisi dei nostri studi, come di molte altre cose; ma noi abbiamo ferma speranza di non fare opera vana. sembrano ancora poter descrivere, dopo cento anni, la situazione che stiamo attraversando.
Allo stesso modo, ma liberato dall'enfasi retorica che lo ha ispirato, possiamo far nostro il suo auspicio:

M'auguro e fermamente spero che nell'atmosfera pacificata di una società nuova, fervida di ideali, la nostra Società contribuirà validamente a quell'incremento degli studi storici locali che ci avvicinerà sempre più al momento in cui potrà essere scritta la storia del nostro vetusto e glorioso Municipio.

L'attuale, del tutto imprevedibile, emergenza sanitaria ha fatto saltare il programma delle attività che avevamo individuato per "onorare" il nostro importante centenario, costringendoci anzi, purtroppo, ad aggiungere nuove righe all'elenco dei soci che ci hanno lasciato...
Nella speranza di poter presto riprendere sia l'attività di studio che quella di presentazione dei frutti da tale impegno, Vi anticipiamo la prossima uscita del volume CIX [2018] del nostro Bollettino.