Vita sociale 2014

2 luglio 2014
Trasferimento sede sociale

I.T.I. Giuseppe Omar

Il 30 giugno scorso la Società Storica Novarese ha lasciato via Pasquali 8 per trasferirsi nei nuovi locali, gentilmente messi a disposizione dal Dirigente dell'Istituto Tecnico Industriale "Giuseppe Omar" Prof. Ing. Franco Ticozzi, in Baluardo La Marmora, 12, presso la sede dell'Istituto, che già ospita il Museo di archeologia Industriale.
L’attività sociale riprenderà, nel mese di settembre, presso la nuova sede secondo gli orari che verranno successivamente comunicati.
Per ogni comunicazione sarà possibile continuare ad utilizzare la Casella Postale 186.


giugno 2014
È mancata Emanuela Ribezzi

Ci è giunta la triste notizia dell'improvvisa scomparsa, a soli 58 anni, della Signora Emanuela Ribezzi


6 marzo 2014
Per un ricordo di Don Mario

Mario Crenna

Nella prefazione di questo libro dedicato al ricordo di Don Mario Crenna, Fausto Bertinotti afferma come ci siano uomini che lasciano una traccia profonda e lunga, capace di durare ben oltre il loro tempo.
Ed a conferma di ciò, per restare nel solco tracciato in trent'anni di direzione, il nostro Bollettino Storicoha dedicato, allo studioso ed allo storico, l'ultimo numero.
Mario Crosta, già allievo di Don Mario all'Omar nei turbolenti anni '60, ha voluto ricordarlo con una propria pubblicazione nella quale descrive la tempra dell'uomo ed il rigore del maestro. Chi lo ha conosciuto ritroverà in queste personalissime memorie il segno inconfondibile di quella cordialità, disponibilità al dialogo ed essenzialità di pensiero che rendevano intellettualmente stimolanti e umanamente piacevoli tutte le occasioni di incontro.
Il modo migliore per onorare davvero chi se n’é andato prima di noi è quello di continuare a vivere ogni istante della nostra vita come se fosse ancora accanto a noi e ci potesse consolare, vedere, parlare, consigliare, ascoltare o criticare....
Questi ricordi ci forniscono una ulteriore occasione per poterlo fare.
Il Consiglio della Società Storica Novarese ringrazia Mario Crosta ed il gruppo di amici a cui si deve interamente la realizzazione di questo volume ed è ben felice di poterlo distribuire a tutti i soci.

Sulle Tracce di Don Mario Crenna, di Mario Crosta.

Presentazione del libro e incontro con l'autore
Giovedì 10 aprile 2014 ore 20
sala conferenze I.T.I. OMAR
Baluardo La Marmora, 12 - Novara


17 febbraio 2014
Bollettino CIII [2012]

Bollettino 2012 N. 1/2

Siete invitati alla presentazione del volume: Sulle testimonianze novaresi del 1859 e dintorni, offerte da due militari dello Stato Maggiore e dallo scrittore Luigi Gramegna, nonché corredate da importanti lettere per Giuseppe Torelli, annata CIII [2012] del Bollettino Storico per la Provincia di Novara, che avrà luogo martedì 17 febbraio 2014 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Civica "Carlo Negroni" - Sala Giulio Genocchio di Palazzo Vochieri - in Novara, corso Felice Cavallotti, 6.


16 gennaio 2014
Il nostro Presidente è "Novarese dell'anno"

Cirri Novarese dell'anno[foto de Il venerdì di Tribuna]

Paolo Cirri, dal 2012 Presidente della nostra associazione, è stato nominato "Novarese dell'anno 2014", nel campo della cultura.
Un chiaro riconoscimento ad oltre 20 anni di impegno per la valorizzazione della memoria storica locale, dalla costituzione del Comitato per il Parco della Battaglia della Bicocca a quella dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia, senza dimenticare l'attività svolta in seno alla nostra associazione di cui dal 2011 è Presidente.
La profonda conoscenza delle vicende militari ottocentesche gli è valsa la nomina a consigliere del Comitato di Novara dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
La Società Storica Novarese si augura che il prestigioso riconoscimento voglia esprimere tanto il plauso per l'attività fin qui svolta quanto anche la promessa di una sempre crescente attenzione per tutto quanto ancora si possa fare. Il nostro futuro ha radici profonde!