Vita sociale 2018

8 novembre 2018
Figure della Grande Guerra

Capitano medico Luigi Vercelli

Giovedì 8 novembre 2018, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, presso il castello di Novara ha avuto luogo la presentazione del volume CVII del nostro Bollettino Storico per la Provincia di Novara, interamente dedicato al «Diario: 17 ottobre 1916 – 1 dicembre 1917» del Capitano medico Luigi Vercelli, impegnato con il contingente italiano sul fronte macedone.


13 ottobre 2018
In ricordo e onore

2018 In ricordo e onore

Sabato 13 ottobre 2018, nell'ormai prossima ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra, presso il Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto di Novara ha avuto luogo il convegno “In ricordo e onore”, titolo ripreso dalla pubblicazione edita dal liceo stesso nel 1920 In memoria ed onore degli alunni che militarono durante la quarta guerra d’indipendenza.
La commemorazione ha particolarmente evidenziato il profilo degli ex allievi che trovarono la morte durante il conflitto.
Simonetta Focardi, docente curatrice dell'iniziativa, ha ricordato in un appassionato intervento i nomi e le figure dei quarantotto ex allievi caduti. Alcuni erano ormai professionisti affermati: avvocati, ingegneri, insegnanti, medici e militari di carriera; molti furono anche i morti in giovanissima età, chiamati alle armi quando ancora non avevano terminato gli studi universitari, fra di loro alcuni "ragazzi del ’99".
Qui la sintesi con illustrazioni di Luigi Simonetta.


22 marzo 2018
Vita in risaia

Logo METS

Vita in risaia. Lavoro e socialità nella pittura di Angelo Morbelli è il titolo di una rassegna che coinvolgerà, dal 13 al 25 aprile 2018, la Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni di Novara e, dal 29 aprile al 1 luglio 2018, il Museo Borgogna di Vercelli e che ruoterà attorno al dipinto Risaiuole, eseguito da Morbelli nel 1897, che torna visibile dopo oltre cento anni.
L'iniziativa è organizzata congiuntamente dall’Associazione METS Percorsi d’arte e dal Museo Borgogna di Vercelli, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e con la Società Storica Novarese.
Con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Novara, del Comune di Vercelli, dell’Ente Nazionale Risi, dell’Associazione Irrigazione Est Sesia e dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, di Confagricoltura Novara e Vercelli, dell’Accademia di Agricoltura di Torino, dell’Associazione Agricola Femminile Donne e Riso, dell’A.P.S. Strada Del Riso Vercellese di Qualità, col sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Rotary Club Novara, Rotary Club Vercelli, Riso Invernizzi, BIG Broker Insurance Group – Ciaccio Arte.