Copyright © Società Storica Novarese - Baluardo La Marmora, 12 - 28100 Novara
Codice Fiscale 80010630038 IBAN: IT59D0760110100000016470288
Sito ospitato da Master Soft srl
Ultimo aggiornamento 23 luglio 2024
Per volontà del socio Federico Rizzi è stato la costituito, presso la Fondazione della Comunità del Novarese, il Fondo "Cav. Amleto Rizzi".
Il Fondo, intende sostenere i progetti e le iniziative culturali a carattere storico locale, promosse dalla Società Storica Novarese.
Di certo alquanti Novaresi piuttosto attempati - nonché a vario titolo amanti del sapere - ricorderanno tuttora il volto aristocratico e i modi garbati del cav. Amleto Rizzi, già addetto della Biblioteca Civica Negroni di Novara.
Sono passati diversi anni dalla sua scomparsa - bisogna tornare al giugno del 1967 - eppure il suo ricordo rimane oggi più vivo e nitido che mai.
Il figlio, rag. Federico, nostro Socio, ha voluto onorarne la figura con un'importante donazione alla Fondazione della Comunità del Novarese affinché sostenga i progetti e le iniziative culturali a carattere storico locale promossi dalla nostra Società Storica, di cui per diversi anni fu Socio anche suo padre.
Nel necrologio apparso nel secondo numero del Bollettino Storico del 1968 se ne ricordano succintamente gli scritti: non opere ponderose né di per sé esaustive, ma ricche di spunti di quell'umanità che Rizzi sapeva cogliere nel rileggere, con spirito positivo e arguto, la nostra tradizione nei suoi più diversi aspetti.
L'abilità di questo bibliotecario autodidatta e dalla memoria lunga fu dunque quella di tracciare sintesi efficaci di tratti di storia nostrana, il tutto dal suo osservatorio privilegiato fatto di ricchi rapporti umani e di stretta convivenza con molti dei documenti pertinenti alle vicende storiche della città.
[Alberto Viarengo, «Una importante iniziativa a sostegno della Società Storica Novarese» in BSPN, C [2009], n.2, pp. 257-258]
La donazione fatta per tramite della Fondazione della Comunità del Novarese onlus concede alle persone fisiche e agli enti soggetti all’IRES (società ed enti commerciali e non commerciali) la possibilità di applicare due distinti, e non cumulabili, tipi di beneficio fiscale.