



Lettera di informazione del 31 dicembre 2025

Eccone i contenuti:
Le fazioni novaresi
In memoriam. Maria Grazia Porzio 1960-2016
Il volume sarà inviato ai soci in regola con il pagamento della relativa quota annuale nelle prime settimane dell'entrante anno 2026.
Università del Piemonte Orientale - Campus Perrone Aula CP01.

14 ottombre 2025
La presentazione del volume Da caserma a campus universitario. Le vicende della ‘Perrone’ nella storia d'Italia, edito dalla Società Storica Novarese in collaborazione con il DISEI, condotta da Giovanni Cerutti, Direttore della Fondazione Marazza di Borgomanero, ha avuto luogo martedì 14 ottobre.
I soci in regola con il pagamento della quota sociale 2025 riceveranno il volume insieme con il volume CXIV del nostro Bollettino Storico.
Milano - Galleria d'Arte Moderna.
Castello di Novara.
Castello di Novara.
15 gennaio 2026 - ore 18:00
Come eravamo.
Ritratto dell’Italia dei primi italiani.
A zig zag per le sale dell’esposizione
Castello di Novara.
Castello di Novara.
Castello di Novara.
26 febbraio 2026 - ore 18:00
L'architettura dell’Italia unita: storia e identità di una giovane nazione
Castello di Novara.
Castello di Novara.
19 marzo 2026 - ore 18:00
La dimensione politica dell’architettura: città, monumenti e istituzioni della nuova Italia

Il volume CXIII del nostro Bollettino Storico è stato presentato al pubblico anche presso la TV locale. Eccone i contenuti:
«Contro l’apatica indifferenza dei cittadini novaresi»
«Falange di ingegno e di volontà»:
il Convegno degli Amici dell’Arte
«Da qualche anno a Novara la vita intellettuale si va risvegliando»
Il sacrario dei caduti fascisti di Novara:
la statua della Vittoria
Nello scorso 2020 non è stato possibile celebrare adeguatamente il primo centenario della fondazione della nostra associazione.
A parziale compensazione di tale mancanza abbiamo ritenuto opportuno ripubblicare sul nostro sito la trascrizione delle notizie relative alle attività svolte dalla Società Storica per la valorizzazione del patrimonio culturale novarese.
Si tratta, per ora, di una riproduzione parziale, limitata ai primi anni di attività, ma destinata, nel tempo, a restituire completa memoria del ruolo fondamentale della Società Storica Novarese in un contesto che va ben oltre i limiti cittadini.
Come si potrà notare fondamentale è stato il ruolo di Alessandro Viglio, Direttore del nostro Bollettino Storico, nel coordinare la donazione all'Amministrazione Comunale della collezione d'arte di Alfredo Giannoni e nell'indirizzare le opere di "restauro" del Broletto per la realizzazione della "Galleria" esplicitamente dedicata all'esposizione della collezione stessa.
Di particolare rilievo fu anche l'attività di Oreste Scarzello relativa allo studio e alla classificazione del patrimonio archeologico sfociata nella pubblicazione del numero monografico del Bollettino dal titolo «Il Museo lapidario della Canonica e gli antichi Monumenti epigrafici di Novara».
Preghiamo i lettori di segnalarci gli eventuali errori ortigrafici, causati dalla procedura di riconoscimento OCR, che dovessero individuare nei testi pubblicati!
Rassegna Stampa.

Ricordiamo ancora che grazie alla disponibilità del Direttore Sandro Devecchi ed al supporto di Eleonora Groppetti sono apparsi, nello scorso 2020, sul Corriere di Novara, alcuni interventi relativi ai momenti più significativi dei cento anni di attività dell'associazione, raccolti e consultabili nella Rassegna Stampa.