logo SSNnovara 1563novara 1750novara 1860

Lettera di informazione del 26 maggio 2024

Bollettino Storico per la Provincia di Novara CXII [2021].

Il volume CXII del nostro Bollettino Storico sarà spedito ai soci nelle prossime settimane. Ve ne anticipiamo il contenuto:

Le guerre di Francesco Giuseppe
Le guerre cui fa riferimento il titolo non sono quelle combattute dall'imperature austriaci ma quelle cui prese parte Francesco Giuseppe Rognoni, che i novaresi conoscevano come "Franz"...

Il «Direttore Generale» della cultura novarese
Direttore dei Musei Civici, Direttore delle Biblioteche Civica e Negroni, Preside del Liceo “Carlo Alberto” quindi Provveditore agli Studi della Provincia di Novara, Presidente dell’Istituto Fascista di Cultura, Direttore Tecnico Provinciale del Folklore, componente del Comitato Turistico Provinciale «in qualità di membro designato per speciali attitudini, uffici e competenze», senza dimenticare che la «Commissione per la difesa aerea passiva, istituita per lo studio dei provvedimenti da adottare per la protezione della popolazione in caso di attacchi aerei, ha espresso il voto che anche la S.V. partecipi ai suoi lavori».
Queste le cariche cumulate da Alessandro Mario Viglio, Direttore del Bollettino Storico dopo la scomparsa di Morandi e membro fondatore, nel 1920, della Società Storica Novarese...

Più oltre, più otre nel nuovo. I viaggi di un artista. Guido Boggiani.

Museo del Paesaggio

Verbania - Museo del paesaggio
1 giugno - 3 novembre

La mostra, a cura di Aurora Scotti con Federica Rabai e Stefano Martinella, presenta al pubblico tele, disegni, schizzi, documenti anche inediti e riproduzioni fotografiche di alcuni ritratti provenienti dalla Società Geografica Italiana, che ripercorrono buona parte del percorso artistico di Boggiani e dei suoi viaggi, dagli anni milanesi e romani a quelli del Sud America. Con l’occasione verranno presentati gli importanti restauri dei disegni e delle tele di Guido Boggiani della collezione del Museo del Paesaggio, donate dal fratello dell’artista che sempre rimase legato alla sua terra natale.

Verbania - Museo del paesaggio.

Franzi

23 maggio

Gino Franzi Architetto (Pallanza 1889 - Milano 1971)

Patrizia Mazzella
Sandro Callerio

Paolo Tacchini "Novarese dell'anno".

 

 

 

 

Paolo Tacchini, Presidente di Mets e dal 2017 Consigliere della nostra Società Storica, è "Novarese dell'anno".

tacchini
Società Storica Novarese

Nello scorso 2020 non è stato possibile celebrare adeguatamente il primo centenario della fondazione della nostra associazione.

A parziale compensazione di tale mancanza abbiamo ritenuto opportuno ripubblicare sul nostro sito la trascrizione delle notizie relative alle attività svolte dalla Società Storica per la valorizzazione del patrimonio culturale novarese.

ATTI E NOTIZIARI DELLA SOCIETÀ STORICA

Preghiamo i lettori di segnalarci gli eventuali errori ortigrafici, causati dalla procedura di riconoscimento OCR, che dovessero individuare nei testi pubblicati!

Si tratta, per ora, di una riproduzione parziale, limitata ai primi 20 anni di attività, ma destinata, nel tempo, a restituire completa memoria del ruolo fondamentale della Società Storica Novarese in un contesto che va ben oltre i limiti cittadini.

Come si potrà notare fondamentale è stato il ruolo di Alessandro Viglio, Direttore del nostro Bollettino Storico, nel coordinare la donazione all'Amministrazione Comunale della collezione d'arte di Alfredo Giannoni e nell'indirizzare le opere di "restauro" del Broletto per la realizzazione della "Galleria" esplicitamente dedicata all'esposizione della collezione stessa.

Di particolare rilievo fu anche l'attività di Oreste Scarzello relativa allo studio e alla classificazione del patrimonio archeologico sfociata nella pubblicazione del numero monografico del Bollettino dal titolo «Il Museo lapidario della Canonica e gli antichi Monumenti epigrafici di Novara».



Rassegna Stampa.

Corriere di Novara

Ricordiamo ancora che grazie alla disponibilità del Direttore Sandro Devecchi ed al supporto di Eleonora Groppetti sono apparsi, nello scorso 2020, sul Corriere di Novara, alcuni interventi relativi ai momenti più significativi dei cento anni di attività dell'associazione, raccolti e consultabili nella Rassegna Stampa.