logo SSNnovara 1563novara 1750novara 1860

Lettera di informazione del 25 aprile 2024

Bollettino Storico per la Provincia di Novara CXII [2021].

Il volume CXII del nostro Bollettino Storico sarà spedito ai soci nelle prossime settimane. Ve ne anticipiamo il contenuto:

Le guerre di Francesco Giuseppe
Le guerre cui fa riferimento il titolo non sono quelle combattute dall'imperature austriaci ma quelle cui prese parte Francesco Giuseppe Rognoni, che i novaresi conoscevano come "Franz"...

Il «Direttore Generale» della cultura novarese
Direttore dei Musei Civici, Direttore delle Biblioteche Civica e Negroni, Preside del Liceo “Carlo Alberto” quindi Provveditore agli Studi della Provincia di Novara, Presidente dell’Istituto Fascista di Cultura, Direttore Tecnico Provinciale del Folklore, componente del Comitato Turistico Provinciale «in qualità di membro designato per speciali attitudini, uffici e competenze», senza dimenticare che la «Commissione per la difesa aerea passiva, istituita per lo studio dei provvedimenti da adottare per la protezione della popolazione in caso di attacchi aerei, ha espresso il voto che anche la S.V. partecipi ai suoi lavori».
Queste le cariche cumulate da Alessandro Mario Viglio, Direttore del Bollettino Storico dopo la scomparsa di Morandi e membro fondatore, nel 1920, della Società Storica Novarese...

Borgomanero - Fondazione Achille Marazza.

Fondazione Marazza

27 aprile ore 16:00

Storia del Palazzo Bono
Un palazzo, una comunità. Storia del palazzo Bono di Santa Cristina
Valeria Mora presenta il libro con Giovanni Cerutti


Novara - Fondazione Faraggiana.

Fondazione Faraggiana

30 aprile ore 18:00

Conoscere con le immagini
Sguardi lontani, sguardi vicini
Antonello Ricci


Novara - FAI.

Fondazione Faraggiana

4 maggio ore 17:00

Qui e altrove
Rappresentare l’invisibile dal Medioevo alla Controriforma.
Esempi in territorio novarese
Susanna Borlandelli


Novara - So.Crem..

Fondazione Faraggiana

5 maggio dalle ore 10.30 alle ore 16.30

Novara - Cimitero Urbano
Museo a cielo aperto


Gli studenti del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” accompagnano i visitatori alla scoperta dell'arte funeraria e alla ricerca dei personaggi novaresi.
Punto di accoglienza sotto il portico all’ingresso in Viale Curtatone, 9. La visita avrà la durata di un’ora circa.


Novara - Università del Piemonte Orientale.

Università Piemonte orientale

17 maggio ore 18:00

Novara - Campus Universitario Perrone
Non solo di venerdì


Gli incontri del ciclo “Non solo di venerdì”, promossi e curati dal Direttore del Dipartimento di Studi umanistici UPO professor Michele Mastroianni, grazie alla partecipazione di illustri intellettuali del nostro tempo, testimoniano l’importanza della cultura come strumento per la costruzione di una coscienza critica.
La rassegna si concentra su scienza, filosofia, arte, politica e medicina, ambiti che vengono esplorati in maniera interdisciplinare per parlare di vita e di invecchiamento nella storia della tradizione e delle idee.
Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” Antigone: la tragedia, politica e impolitica, della libertà.
Monica Centanni in dialogo con il professor Michele Mastroianni.


Paolo Tacchini "Novarese dell'anno".

 

 

 

 

Paolo Tacchini, Presidente di Mets e dal 2017 Consigliere della nostra Società Storica, è "Novarese dell'anno".

tacchini
Società Storica Novarese

Nello scorso 2020 non è stato possibile celebrare adeguatamente il primo centenario della fondazione della nostra associazione.

A parziale compensazione di tale mancanza abbiamo ritenuto opportuno ripubblicare sul nostro sito la trascrizione delle notizie relative alle attività svolte dalla Società Storica per la valorizzazione del patrimonio culturale novarese.

ATTI E NOTIZIARI DELLA SOCIETÀ STORICA

Preghiamo i lettori di segnalarci gli eventuali errori ortigrafici, causati dalla procedura di riconoscimento OCR, che dovessero individuare nei testi pubblicati!

Si tratta, per ora, di una riproduzione parziale, limitata ai primi 20 anni di attività, ma destinata, nel tempo, a restituire completa memoria del ruolo fondamentale della Società Storica Novarese in un contesto che va ben oltre i limiti cittadini.

Come si potrà notare fondamentale è stato il ruolo di Alessandro Viglio, Direttore del nostro Bollettino Storico, nel coordinare la donazione all'Amministrazione Comunale della collezione d'arte di Alfredo Giannoni e nell'indirizzare le opere di "restauro" del Broletto per la realizzazione della "Galleria" esplicitamente dedicata all'esposizione della collezione stessa.

Di particolare rilievo fu anche l'attività di Oreste Scarzello relativa allo studio e alla classificazione del patrimonio archeologico sfociata nella pubblicazione del numero monografico del Bollettino dal titolo «Il Museo lapidario della Canonica e gli antichi Monumenti epigrafici di Novara».



Rassegna Stampa.

Ricordiamo ancora che grazie alla disponibilità del Direttore Sandro Devecchi ed al supporto di Eleonora Groppetti sono apparsi, nello scorso 2020, sul Corriere di Novara, alcuni interventi relativi ai momenti più significativi dei cento anni di attività dell'associazione, raccolti e consultabili nella Rassegna Stampa.