Vita della Società   [BSPN LXX [1979] n.2]

Verbale dell'Assemblea ordinaria del 17 novembre 1979
[BSPN LXX [1979] n.2 - pp. 260-263]

Sabato 17 novembre 1979, nella sala delle adunanze dell’Associazione degli Industriali di Novara, in Novara, Corso Cavallotti, 21 è stata indetta per le ore 14,30 in prima convocazione e per le ore 15 in seconda convocazione l'assemblea straordinaria annuale dei Soci con il seguente:
ORDINE DEL GIORNO:
— Rendiconto esercizio 1978 e provvedimenti relativi;
— Relazione del Dott. L. Galli sull’archeologo novarese Carlo Marazzini e del Dott. A. Papale su argomento storico.

Essendo presente alle ore 14,30 un limitato numero di Soci, il Presidente rimanda l'Assemblea alla seconda convocazione prevista per le ore 15.

A tale ora sono presenti una quarantina di Soci e per il Consiglio Direttivo:
Il PRESIDENTE: Cav. del Lav. Dr. Guido Maggia;
Il VICE PRESIDENTE: Prof. Dott. Vittorio Leigheb;
Il DIRETTORE DEL BOLLETTINO: Prof. Alessandro Aspesi;
I CONSIGLIERI:
Nagari maestro Mario;
Andoardi Geom. Fernando;
Barbero Prof. Giovanni;
Franchini Rag. Aldo;
Leoni Prof. Massimo;
Papale Dott. Alfredo.
Assenti il dott. Giovanni Silengo ed il Segretario Tesoriere rag. Antonio Contini, mentre per il Collegio Revisori dei Conti è presente il dott. Rag. Giulio Guglianetti, avendo il dott. rag. Gianni Buffi giustificato la sua assenza.

Il Consigliere Geom. Andoardi funge da Segretario.

Il Presidente dichiara quindi aperta la seduta e fa presente che l'Assemblea viene tenuta in ritardo rispetto agli altri anni e questo per indisponibilità del Segretario Tesòriere rag. Contini che per ragioni di salute non è stato in grado di provvedere con l’abituale diligenza alla preparazione dei lavori assembleari.

Il Presidente propone e l'Assemblea unanimamente approva, di inviare un saluto ed un augurio al rag. Contini perchè possa sollecitamente superare lo stato di malattia in cui purtroppo si trova.

Prosegue ragguagliando l'uditorio con la composizione numerica dei Soci, attualmente di n. 389 unità così suddivise:
n. 7 Soci Onorari
n. 13 Soci Vitalizi
n. 13 Soci Benemeriti
n. 356 Soci Ordinari
n. 389 Soci a cui vanno aggiunti più di una sessantina di Corrispondenti per cambi e omaggi di pubblicazione.

Il Presidente riferisce che l'azione della Società nel 1978 è stata assorbita, oltre che dalla puntuale pubblicazione del Bollettino semestrale diligentemente curata dal Prof. Aspesi, dal trasferimento della Sede sociale in Via S. Gaudenzio 15 in idonei locali messi a disposizione dalla benemerita Banca Popolare di Novara.

Il trasloco si è rivelato un'operazione piuttosto onerosa, svoltasi in tempo non rapido, per provvedere al riordino del ponderoso materiale librario esistente ora razionalmente archiviato.

Si ringraziano i Consiglieri Andoardi e Nagari ed il Socio Cav. Sessa per essersene attivamente occupati.

La Sede, come è stato annunciato ai Soci, è aperta tutti i sabati, mentre per gli altri giorni si provvede agli eventuali collegamenti facendo capo ad un Funzionario dell'Archivio di Stato in Novara: dott. Coppo.

Il Presidente dà quindi lettura del conto economico e dello stato patrimoniale al 31-12-78; già a conoscenza dei Soci essendo unito all'avviso di convocazione, e dà opportune informazioni su alcune voci più significative del documento. In tema di contributi fa riferimento ad una legge della Regione Piemonte che contempla il sostegno agli Enti rivolti all'attività culturale: saranno fatti i passi necessari per ottenerne l'applicazione.

Il dott. Guglianetti, su invito del Presidente, legge la Relazione dei Revisori dei conti.

RELAZIONE DEI REVISORI DEI CONTI
Egregi Soci, abbiamo esaminato i registri contabili inerenti all'esercizio 1978, tenuti con lodevole precisione e diligenza dal Tesoriere Rag. Antonio Contini: le risultanze finali si compendiano nelle seguenti cifre:
Entrate L. 4.978.738
Uscite L. 5.312.470
Disavanzo L. 333.732

Avendole riscontrate esatte, Vi invitiamo a dare la Vostra approvazione.

I REVISORI DEI CONTI
Dr. Giulio Guglianetti - Dr. Gianni Buffi

Si mettono in discussione i conti del 1978 e nessuno avendo preso la parola e operata la votazione, il tutto risulta approvato all'unanimità.

Il Presidente comunica che in conseguenza del sensibile aumento del. le spese per la carta, stampa e spedizione del Bollettino, il Consiglio Direttivo, valendosi della facoltà concessa dall'art. 5 dello Statuto Sociale, ha deliberato di stabilire per il 1980 la quota annua di:
— L..15.000 per i Soci Ordinari e di — L. 30.000 per i Soci Benemeriti.

L'Assemblea prende atto senza osservazioni.

Il Presidente comunica infine che risultando scoperto un posto di Consigliere (sugli 11 stabiliti dallo Statuto) il Consiglio Direttivo ha nominato a completamento per cooptazione il Dott. Alfredo Papale e invita l'Assemblea a deliberare sulla nomina stessa. Nessuna obiezione viene mossa e il Dott. Alfredo Papale viene dichiarato eletto.

Il Presidente dà quindi la parola al Dott. L. Galli e successivamente al dott. A. Papale che intrattengono l'uditorio, come d’ordine del giorno, il primo sull’Archeologo novarese Carlo Marazzini, il secondo su un argomento intèressante, sottò il profilo storico, la zona di Briga Novarese.

Il Dott. Luciano Galli di Arona illustra, sulla scorta di ampia documentazione inedita da lui reperita, la vita, l’opera e l'ambito culturale di Carlo Marazzini, archeologo varalpombiese, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita. E’ un notevole contributo alla conoscenza di un personaggio il cui apporto all'archeologia della fascia di territorio novarese sulla sponda destra del Ticino è stato determinante: a questo proposito il Dott. Galli riferisce della fitta corrispondenza avuta dal Marazzini con Società Archeologiche, Musei, singoli studiosi circa gli scavi che andava compiendo.

Il Dott. Papale di Borgomanero ha invece parlato di un territorio, quello di Briga Novarese, per il quale ha delineato una scheda storica relativa ai secoli XV-XVIII, valendosi di fonti documentarie degli Archivi di Stato di Novara e Milano.

Il relatore ha messo in luce l'importanza di predisporre, da parte degli studiosi e di enti culturali, siffatte schede storiche, perchè formino una utile base di lavoro per piani urbanistici e territoriali, al fine di inserire nuovi interventi nei filoni naturalmente tracciati dalle vicende storico-insediative.

Le relazioni, molto apprezzate, vengono assai applaudite.

Ringraziati i relatori e risultando esaurito l'ordine del giorno, il Presidente dichiara sciolta l'Assemblea alle ore 16,30.

IL SEGRETARIO F. Andoardi
IL PRESIDENTE Cav. del Lav. Dott. Guido Maggia

Rendiconto economico dell'esercizio 1978   [BSPN LXVI [1979] n.2 - pp. 264-265]

Rendiconto economico - esercizio 1978


Torna all'inizio