Vita della Società   [BSPN LXV [1974] n.2]

Verbale dell'Assemblea ordinaria del giorno 19 ottobre 1974   [BSPN LXV [1974] n.2 - pp. 172-175]

Sabato 19 Ottobre 1974 in una Sala dell'Archivio di Stato di Novara (g.c.), alle ore 10 in prima convocazione e alle ore 10,30 in seconda, si è riunita l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Società Storica Novarese per discutere il seguente
ORDINE del GIORNO
1°) Lettura ed approvazione del Verbale della precedente Assemblea;
2°) Rendiconto dell'Esercizio 1973;
3°) Cariche Sociali;
4°) Varie.

Del Consiglio Direttivo sono presenti i signori:
Il presidente: Cav. del Lav. Dott. Guido Maggia;
il Vice Presidente: Dott. Prof. Vittorio Leigheb;
il Direttore del Bollettino Storico e delle Pubblicazioni:
Preside, Dott. Prof. Alessandro Aspesi;
il Segretario Tesoriere: Rag. Antonio Contini;
nonchè i Consiglieri:
Rag. Aldo Franchini;
Dott. Prof. Massimo Leoni;
Maestro Mario Nagari;
Dott. Giovanni Silengo.
Assenti giustificati:
Geom. G.B. Ferro;
Preside Prof. Renato Verdina;
Avv. Cav. Quintino Piras, per malattia. Stante che alle ore 10 era presente un esiguo numero di Soci, l'Assemblea viene rimandata in seconda convocazione, ai sensi dell'art. 6 dello Statuto Sociale, per le ore 10,30.

A tale ora, dichiarata aperta la seduta, il Presidente Cav. del Lav. Dott. Maggia, chiama a fungere da segretario il rag. Antonio Contini, prima di passare alla trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno, ringrazia i presenti per essere intervenuti invitandoli ad un minuto di raccoglimento in commemorazione dei Soci Defunti.

Passa quindi a illustrare all'Assemblea la nuova Sede della Società nei due locali a piano terra del Palazzo Faraggiana che, il Comune, sensibile delle nostre necessità, ci ha allestiti in modo decoroso, provvedendo anche all'impianto di illuminazione, e dove trova adatta sistemazione la nostra biblioteca. Dopo un rinnovato ringraziamento al Sindaco, il Presidente ragguaglia l'Assemblea che la visita ai luoghi Manzoniani, proposta del Dott. Guglianetti in accordo con l'Associazione Ex Allievi dello Istituto Mossotti, ha avuto regolarmente luogo con buona partecipazione di Soci, i quali, sia durante il viaggio che nelle soste nelle varie località' toccate, hanno avuto modo di rivivere l’atmosfera dei Promessi Sposi.

La Società Storica Novarese ha inteso così completare la celebrazione centenaria del Manzoni dopo l'articolo dovuto alla penna del Prof. Aspesi pubblicato sul Bollettino n. 1 del 1973.

Il Presidente ringrazia quindi il Dott. Guglianetti, organizzatore della manifestazione così ben riuscita e, passando alla trattazione degli argomenti all'O.d.G., invita il Segretario a dare lettura del:

1° — VERBALE DELLA PRECENTE ASSEMBLEA
A lettura avvenuta del Verbale, che era già stato portato a conoscenza dei Soci attraverso il Bollettino n. 2 del Dicembre 1973, il Presidente, chiesto ai presenti se non vi fossero osservazioni al riguardo e nessuno avendo chiesta la parola, dichiara il Verbale approvato all’unanimità.

2° — RENDICONTO DELL'ESERCIZIO 1973
Il Presidente dopo aver comunicato che la compagine dei Soci a fine 1973 era di n. 412 in totale, così ripartiti:
Soci onorari n. 3
Soci vitalizi n. 24
Soci benemeriti n. 11
Soci ordinari n. 374
invita il Segretario a dare lettura del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale al 31-12-1973, già portati a conoscenza dei Soci con l'avviso di convocazione dell'Assemblea e che si allega al presente Verbale.

Come si rileva dalle cifre esposte è stato possibile assorbire il disavanzo del 1972 in lire 888.817 chiudendo i conti ancora con un avanzo netto di lire 328.236, che, aggiunto al Netto Patrimoniale precedente, porta il medesimo a lire 4.265.142.

Tali risultanze derivano dal generoso gesto di Enti e Soci che hanno contribuito per L. 1.070.000 e dal fatto che in questo Esercizio non è stata effettuata alcuna Monografia.

Ai munifici elargitori quindi il nostro ringraziamento più vivo e cordiale.

Terminata l'esposizione di cui sopra, il Presidente prega il Dott. Gaviani di esporre la Relazione dei Revisori dei Conti, relazione che si compendia come in appresso:

« Le cifre, che vi sono state ora lette, è che sono pubblicate nel prospet: to distribuito, sono il risultato delle scritture contabili derivate da regolari documentazioni da noi verificate e vagliate. Concordando quindi sulla impostazione Patrimoniale alla data del 31-12- 19773, Vi invitiamo a dare la Vostra approvazione ai medesimi».

I Revisori:
Dott. Felice Gaviani
Dott, Giulio Guglianeti

Il Presidente pone quindi in votazione sia il Conto Econòmico che il Conto Patrimoniale al 31-12-1973 che vengono approvati all'unanimità.

3° — CARICHE SOCIALI
Il Presidente informa che, ai sensi dell'art. 8 dello Statuto Sociale, decade per compiuto triennio l’intero Consiglio Direttivo della Società, per cui invita i presenti a voler fare proposte in merito.

Il Dott. Gaviani interviene dicendo che non vede la necessità di muove proposte in considerazione che il Consiglio uscente ha dato patente dimostrazione di saper ben reggere e condurre la Società. Dello stesso parere è pure la Socia, Signora Rognoni che porge anche un caloroso ringraziamento a tutto il Consiglio Direttivo.

Un applauso da parte dei presenti dà la conferma che le due proposte sono pienamente condivise, per cui il Consiglio Direttivo risulta così composto:
ASPESI dott. prof. ALESSANDRO
CONTINI rag. ANTONIO
FERRO geom. G.B.
FRANCHINI rag. ALDO
LEIGHEB dott. prof. VITTORIO
LEONI dott prof. MASSIMO
MAGGIA cav. del lav. dott. GUIDO
NAGARI maestro MARIO
SILENGO dott. GIOVANNI
VERDINA prof. RENATO.

Il Presidente rivolge un grazie particolare al prof. Aspesi per la sua feconda e intelligente attivittà come Direttore del Bollettino e delle Pubblicazioni e per i legami e rapporti che ha creato con altre Associazioni, nonchè ai sigg. rags. Contini e Franchini per l’attiva collaborazione data nell'ambito dell’amministrazione e della segreteria della nostra organizzazione.

4° — VARIE
A questo punto si ha l'intervento del dott, prof. Massimo Leoni, il quale ritiene di rendere doveroso omaggio alla memoria del Cav. Remo Fumagalli facendo intestare al Suo nome una Sala del Museo di Archeologia. Il Cav. del lav. dott. Maggia, ritenendo più che giusto dare un tangibile segno di riconoscenza a colui che fu per lunghi anni attivo e intelligente Segretario della Società Storica, nonchè cultore appassionato di arte e di archeologia e organizzatore dei Musei cittadini, assicura al riguardo il vivo interessamento della Società Storica.

Dopo l'intervento del prof. Leoni, il dott. prof. Alessandro Aspesi parla delle pubblicazioni della Società. Premesso che non è stato possibile concretare la progettata monografia, di cui nella precedente seduta, in linea di massima è stato progettato con il prof. Marco Rosci all’Università di Milano una monografia sull’Urbanistica di Novara dal 1500 al 1861. Tale lavoro si spera possa venire approntato per il Settembre-Ottobre 1975.

Parlando del nostro Bollettino il prof. Aspesi mette in evidenza che da qualche tempo trovano posto in esso studi di archeologia, argomento questo che trova sempre più appassionati, tanto da far pensare all'opportunità di creare un Centro Archeologico.

Il prof. Aspesi procede alla fine alla normale relazione che tiene ogni anno un socio presente alla seduta plenaria, L'argomento trattato riguarda un astronomo che si è ritenuto di Novara, e che fu maestro e collaboratore di Copernico. L'interessante relazione viene pubblicata in apposito articolo sul prossimo Bollettino.

Esauriti così gli argomenti all’O.d.G., il Presidente alle ore 11,45 dichiara sciolta l'Assemblea.

RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL 19 OTTOBRE 1974   [BSPN LXV [1974] n.2 - pp. 175]

Alle ore 12, stesso luogo, si riunisce il Consiglio Direttivo per procedere alla attribuzione delle cariche sociali.

Dopo le discussioni del caso, le cariche risultano attribuite, con l'accettazione degli interessati, come in appresso:
CONSIGLIO DIRETTIVO
Cav. del lav. Dott. GUIDO MAGGIA - Presidente
Prof. Dott. VITTORIO LEIGHEB - Vice Presidente
Rag. ANTONIO CONTINI - Segretario Tesoriere
Preside Prof. ALESSANDRO ASPESI - Direttore del Bollettino e delle Pubblicazioni della Società.

Geom. G. B. FERRO — Consigliere
Rag. ALDO FRANCHINI — Consigliere
Prof. Dott. MASSIMO LEONI — Consigliere
M° MARIO NAGARI — Consigliere
Dott. GIOVANNI SILENGO — Consigliere
Preside Prof. RENATO VERDINA — Consigliere

Rendiconto economico dell'Esercizio 1973   [BSPN LXV [1974] n.2 - pp. 176-177]

Rendiconto economico - esercizio 1973


Pubblicazioni Ricevute   [BSPN LXV [1974] n.1 - p. 116]

M. NAGARI, Il carteggio Beolchi-De-Meester, Estratto dal Bollettino Storico della Svizzera Italiana, pp. 127, Bellinzona 1973.
Ci compiaciamo vivamente col nostro Socio per questo lavoro condotto con serietà di preparazione e senso storico lodevole.

P. FRIGERIO - S. MAZZA - P. PISONI, Il falso «PRAECEPTUM» di Liutprando re ed i rapporti del Monastero di S. Pietro in Ciel d'oro di Pavia con la Valtravaglia.
Estratto della rivista della Società Storica Varesina, fasc. XI, luglio 1973, pagg. 65.

RASSEGNA GALLARATESE DI STORIA E D'ARTE Numero unico 1973, di 100 e più pagine, con interessantissime documentazioni su Castelseprio.

VICTOR PICENI, VECCHIA GALLARATE, Tip. Antonio ferrario, Gallarate 1974.
La pubblicazione consta di 72 pagine, ricche di illustrazioni sulle varie attività, nonchè sui ricordi del passato della industrialissima città.

ALBERTO BOSSI, Fra Dolcino, gli Apostoli e la Valsesia Edizioni Palmiro Corradini, Borgosesia 1973, pagg. 144.

ALBERTO BOSSI, Un rebus di Gaudenzio Ferrari, Tip. Editrice Zanfa, Varallo.
Estratto dal Corriere Valsesiano n. 30 del 27 luglio 1973. L'Autore nella Chiesa di S. Maria delle Grazie a Varallo scopre un enigmatico messaggio del grande pittore valsesiano, a cui dà una curiosa e geniali interpretazione.

BOLLETTINO SENESE DI STORIA PATRIA, pubblicato dall'Accademia senese degli Intronati, Siena 1973, pagg. 296.

ATTI E MEMORIE DELLA SOCIETÀ SAVONESE DI STORIA PATRIA, Seconda serie, Vol. VI, Savona 1972, pagg. 160.

ARCHIVIO STORICO PRATESE, della Società Pratese di Storia Patria. A cura della Cassa di Risparmio e Depositi, Prato 1973, pagg. 14.


Pubblicazioni Ricevute   [BSPN LXV [1974] n.2 - p. 171]

ELOGIO DEL LAGO MAGGIORE, edito dalla Banca Popolare di Intra in occasione del centenario della fondazione.

MARIO MISSORI, Governi, alte cariche dello Stato e Prefetti del Regno d'Italia, pubblicazione degli Archivi di Stato, Ministero dell'Interno, Roma 1973.

Rassegna degli Archivi di Stato, Roma, Maggio Dicembre 1973.

Bollettino del Museo Civico di Padova, Annata LVI N. 1-2.

Archivio Storico Pratese, Periodico della Società Pratese di Storia Patria, Prato 1974.

ANALECTA BOLLADIANA - Revue critique d'hagiographie, Societé des Bollandistes, Bruxellese 1973.

Annuario Bibliografico di Storia dell'Arte, Pubblicazione dell'Istituto Nazionale d'Archeologia e Storia dell'Arte, 1972.

Studi Etruschi, Estratto del Notiziario dell'Istituto di Studi Etruschi ed Italici, Firenze 1973.

Rivista di Storia Arte Archeologia per le provincie di Alessandria e Asti, Annate LXKXVIII - LXXIX.

Bollettino Storico Bibliografico Subalpino, Pubblicazione della Deputazione Subalpina di Storia Patria, Torino, Anno LXXII - 1974, Primo semestre.

Eranos, Pubblicazione della Università di Upsala, Vol. LKXI, 1973.

Rassegna Storica del Risorgimento, Pubblicazione dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Anno LXI, Aprile - Giugno 1974.

Benedictina - Studi in onore di D. Tommaso Leccisotti, Fascicoli di Studi Benedettini, Abbazia S. Paolo, Roma Gennaio-Dicembre 1973.

Illustrazione Ossolana, N. 1 - 1974, Rivista periodica trimestrale, Domodossola

Torna all'inizio