SEGNALAZIONE   [BSPN LXII [1971] n.1 - p. 101]

Sono usciti i primi 2 numeri di OSCELLANA, rivista illustrata della Val d'Ossola, a periodicità trimestrale, diretta da D. Tullio Berta. mini, il cui nome è ben conosciuto anche ai nostri lettori per alcuni suoi studi di carattere storico, apparsi sulla vecchia « Illustrazione ossolana » di cui la nuova elegante pubblicazione ha preso il posto.

Lo scopo di Oscellana, come si dice nella presentazione, è di «far conoscere, convenientemente illustrandolo, il copioso patrimonio archeologico, storico, religioso, artistico, folcloristico, nonchè i vari aspetti sceografici, industriali, sociali, scientifici e di attualità della regione». Nel primo numero segnaliamo come particolarmente di interesse storico: T. Bertamini, «L'Ossola nella lotta fra il Papato e i Visconti»; G. Donna di Oldenico, «L'architrave della collegiata di Domo e la narrativa medioevale lungo la via "Francisca" » dell’Ossola»; B. Canestro Chiovenda, «Il Bramante dell’Ossola e il ponte di Crevola»; A. Preioni Travostino, «Carosello politico nell'Ossola di fine settecento»; Nel secondo: T. Bertamini, «Un centro di culto preistorico in Val Vigezzo»; B. Canestro-Chiovenda, «Petrus de Petris, pictor natus Antigorio»; nonchè in ogni numero la nutrita «rassegna bibliografica ossolana».

Il Bollettino storico è ben lieto di dare il benvenuto nella non molto vasta famiglia delle pubblicazioni culturali dei Novarese alla nuova «sorella».

M. G. V.



 
 


 

foto Zambruno

RESTAURI AL CASTELLO DI GALLIATE
Ad opera della Soprintendenza ai monumenti del Piemonte, sono stati iniziati alcuni lavori di restauro al Castello di Galliate. Siamo lieti di presentare ai nostri lettori uno seorcio dei suddetti lavori, che daranno, ultimati, maggiore imponenza e grandiosità, al castello, con l'augurio che si possa continuare felicemente in tale benemerita intrapresa, che rivaluta un castello dei meglio conservati della nostra Provincia.


Vita della Società   [BSPN LXII [1971] n.1]

Verbale dell'Assemblea del giorno 27 Settembre 1971   [BSPN LXII [1971] n.1 - pp. 145-147]

In una sala dell'Associazione Industriali della Provincia di Novara, in Corso Cavallotti 25 (g.c.), lunedì 27 settembre 1971 alle ore 17 in prima convocazione e alle ore 17.30 in seconda convocazione, è stata indetta la Assemblea Annuale dei Soci della Società Storica Novarese per discutere il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Lettura e approvazione del Verbale della precedente assemblea.
2) Commemorazione dei Soci defunti.
3) Rendiconto economico dell'esercizio 1970.
4) Rinnovo cariche sociali.
5) Varie.

Sono presenti, del Consiglio Direttivo:
il Presidente Cav. del Lav. Dott. Guido Maggia,
il Vice-Presidente Prof. Dott. Vittorio Leigheb,
il Direttore del Bollettino e delle pubblicazioni
   Preside Prof. Alessandro Aspesi,
il Segretario Tesoriere Rag. Aldo Franchini,
i Consiglieri M.o Mario Nagari e Avv. Quintino Piras.

Hanno giustificata la loro assenza i Consiglieri:
Arch. Giovanni Lazanio,
Dott. Prof. Massimo Leoni,
Sig.na Attilia Torelli,
Prof. Renato Verdina.

Aperta la seduta in seconda convocazione, il Presidente sottopone ad approvazione il verbale della precedente Assemblea, già a conoscenza dei Soci in quanto pubblicato sul numero di dicembre 1970 del Bollettino.

L'Assemblea lo approva all'unanimità.

Il Presidente, passando al secondo punto dell’O.d.G. commemora i Soci deceduti nel periodo trascorso dall'ultima assemblea:
Dott. Prof. Adolfo Barbaglia
Dott. Cav. Paolo Barozzi
Rag. Achille Bellomi
Cav. Remo Fumagalli
Dott. Ermenegildo Grassi
Cav. Pietro Negri.

Un particolare ricordo per il cav. Remo Fumagalli, resosi tanto benemerito alla Società per la sua infaticabile, assidua, intelligente attività svolta nella carica di Segretario Tesoriere da Lui ricoperta per tanti anni, fino alla su scomparsa.

Rinnova le condoglianze della Società al figlio dott. Ezio, presente in Assemblea, nonchè alle famiglie dei Soci defunti.

1l Segretario Tesoriere procede poi alla relazione sul Rendiconto Economico dell'esercizio 1970.

Contro una entrata di complessive L. 2.954.558 si è avuta una uscita di L. 3.428.082 con un disavanzo di L. 473.524 ampiamente giustificato dalle due pubblicazioni straordinarie in aggiunta ai due Bollettini semestrali: per il Centenario di Roma Capitale e sui Castelli Novaresi.

Il bilancio dell’esercizio, che i Soci già hanno potuto esaminare, essendo stato pubblicato in allegato al Bollettino del 1° Semestre 1971, viene approvato dall'Assemblea all'unanimità.

Il Segretario Tesoriere informa sulla situazione dei Soci come in appresso:
Soci Onorari 3
    » Vitalizi 27
    » Benemeriti 17
    » Ordinari 352
Complessivamente 399.

Il Presidente invita poi l'Assemblea ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo, essendo quello in carica scaduto per compiuto triennio.

I Soci, all'unanimità, riconfermano il mandato ai Consiglieri uscenti.

Il Consiglio Direttivo per il prossimo triennio risulta pertanto così costituito:
• Presidente Cav. d. Lav. Dott. Guido Maggia
• Vice Presidente Prof. Dott. Vittorio Leigheb
• Direttore del Bollettino e delle Pubblicazioni
   Preside Alessandro Aspesi
• Segretario Tesoriere Rag. Aldo Franchini
• Consigliere Prof. Comm. Arch. Giovanni Lazanio
• Consigliere Prof. Dott. Massimo Leoni
• Consigliere Maestro Mario Nagari
• Consigliere Avv. Cav. Quintino Piras
• Consigliere Sig.na Attilia Torelli
• Consigliere Prof. Renato Verdina


Il Presidente riferisce sulla pubblicazione Miscellanea Lombardiana avuta in omaggio dall'Istituto Geografico De Agostini e in distribuzione ai Soci.

Il Preside Aspesi, compiacendosi che il gesto munifico dell’Tstituto Geografico De Agostini ci abbia dato la possibilità di distribuire una ulteriore interessante pubblicazione senza aggravio al bilancio sociale, chiede la collaborazione dei Soci per le future pubblicazioni della Società.

Il socio Gian Vincenzo Omodei Zorini comunica che sta preparando in collaborazione col P.I. Gianni Martinetti un saggio monografico sulla Chiesa dell'Assunta di Grignasco (1).

Il Preside Aspesi lo invita a presentare il lavoro perchè possa essere preso in considerazione. Riferisce poi sui restauri del Castello di Galliate che verranno illustrati sul prossimo Bollettino e prega il Socio Prof. Don Angelo Stoppa, Ispettore Onorario per le Antichità della Provincia di Novara, di fare una relazione sugli scavi di Piazza Cavour da pubblicare sullo stesso Bollettino.

Il Prof. Stoppa acconsente ed assicura che prenderà gli opportuni accordì con la Sopraintendenza, di cui gli scavi sono di competenza.

Accenna aglì altri ritrovamenti romani, ai restauri della Chiesa delle Grazie, della Chiesa barocchetta di S. Martino e ai vari problemi storicoartistici, che attualmente interessano la Città fra l'indifferenza generale, se non addirittura una certa ostilità della cittadinanza. A vincere questa indifferenza auspica una collaborazione fra gli Enti Culturali cittadini e a questo proposito il Geom. Lombi propone che la Società Storica si faccia promotrice di qualche iniziativa, conferenza, mostra o altro che valga a risvegliare l'interesse per la Storia, l'Arte e la cultura in generale del Novarese.

Il Socio Rizzi propone, per far meglio conoscere l'esistenza e la operosità della Società Storica, di diffondere presso le librerie, biblioteche, scuole della Provincia, degli stampati opportunamente compilati che illustrino gli scopi e le attività della Società stessa.

Queste diverse proposte vengono esaminate e discusse ampiamente fra gli intervenuti.

Esauriti gli argomenti all'O.d.G. il Presidente alle ore 19 dichiara chiusa l'Assemblea.

Il Segretario Tesoriere Rag. A. Franchini
Il Presidente Cav. d, Lav. Dott. G. Maggia


(1) [N.d.R.] Tale studio, il cui manoscritto è stato conservato dalla sorella, apparirà nel Bollettino Storico per la Provoncia di Novara CXII [2020].

Rendiconto economico dell'Esercizio 1970

Rendiconto economico - esercizio 1970

Torna all'inizio