I presidenti - SERGIO BARATTI

Nato a Cassolnovo, in provincia di Pavia, nel 1929, residente a Novara.
Nel 1955 si è laureato in Ingegneria Civile, specializzazione idraulica, presso il Politecnico di Milano. Nel 1956 abilitato all’esercizio della professione. Nel 1958 gli è stato rilasciato Diploma dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, per il corso speciale per Funzionari Amministrativi dei Consorzi di Bonifica Integrale. E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Dal novembre 1971 all’ottobre 1985 è stato professore incaricato interno della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Pavia per il corso di "Bonifica ed Irrigazione".
E’ membro dell’Accademia di Agricoltura di Torino.
E’ "Accademico Ordinario" dell’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna.
Già Direttore Generale dell’Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara (Consorzio di bonifica integrale che opera su un territorio di oltre 200 mila ettari, tra i fiumi Sesia, Ticino e Po); Direttore Responsabile del periodico "Est Sesia" – problemi della pianura irrigua tra Sesia, Ticino e Po" e autore di numerose pubblicazioni in materia di tecnica e storia dell’irrigazione, di difesa del suolo, di tutela ambientale e di politica del territorio.

Ha rivestito numerosi ed importanti incarichi:
Presidente dell’Unione Regionale Piemontese e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Nazionale delle bonifiche e irrigazioni
Presidente dell’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto a Verbania
Membro del Consiglio Superiore dell’Agricoltura
Membro del Comitato e Presidente della sottocommissione "Agricoltura" dell’Autorità di Bacino del fiume Po
Membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di presidenza del Consorzio del Ticino (Ente che provvede alla regolazione del lago Maggiore)
Membro del Comitato di Presidenza della Coutenza Canali Cavour – Vercelli, Novara
Consigliere d’Amministrazione della Banca Popolare di Novara
Membro della Consulta del Movimento Europeo Terra Ambiente
Membro del Consiglio del Consorzio per lo sviluppo degli Studi Universitari in Novara