duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



“Ut gratias reddam„

L’illustrazione di questo studio non sarebbe stata possibile nella forma attuale senza il benevolo concorso di molti amici e studiosi. Per benevola intercessione del Prof. A. Viglio la Società Storica Novarese ha fatto eseguire parecchie delle fotografie pubblicate su Casalvolone, Briona, Carpignano e Dulzago, nonché le riproduzioni del Codice Frasconiano dell’Archivio Capitolare.
Il Rev. D. Colli ha concesso molti “clichés” su Montorfano e Mergozzo, la Deputazione di Storia Patria altri, opera dell’Arch. Nigra su S.Giulio d’Orta, i RR. Mons. Barlassina e Picconi alcune illustrazioni del Duomo di Novara, Castellazzo Novarese e Agrate.
L’ambone del S.Giulio d’Orta è tratto da una fotografia della Ditta E. Turati, la cripta di S.Michele d’Oleggio da un’illustrazione pubblicata dal Prof. Mons. L. Cassani; il bell’interno della nave di questa stessa chiesa proviene invece da una lastra del Conte Negri di Milano.
I particolari geometrici di Montorfano sono opera del Prof. Lazanio; quelli di S.Giulio d’Orta lo sono invece dell’Arch. Nigra.
A tutti questi collaboratori gentili ed ai molti altri che non posso ricordare per difetto di spazio vada la espressione della più devota riconoscenza.
Le altre fotografie ed i rilievi geometrici (circa duecento illustrazioni) sono opera personale mia: nei disegni delle piante sono stato aiutato dall’amico Geom. Gianni Francese.

Paolo Verzone.