duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



VILLADOSSOLA - San Bartolomeo

I. - Era ad una sola navata coperta da legname e terminata verso Oriente da un'abside semicircolare (figg.154 e 155).
La muratura è formata di blocchi di pietra rozzamente squadrati: i corsi sono frequentemente interrotti.
Alla chiesa è annesso un bellissimo campanile, di pianta quadrata e proporzioni molto slanciate poiché ha sette piani di cornici e finestre (fig.154).
La muratura del campanile è simile a quella della chiesa ma i blocchi di pietra sono più piccoli e la lavorazione è meno curata.
Le finestre del campanile sono feritoie, monofore, bifore e trifore.


II. - La decorazione della chiesa è limitata alle cornici d'archetti pensili nell'abside, nel frontone posteriore e nei fianchi ed a modesti ornamenti nel portale e nell'occhio di facciata.
Gli archetti sono spartiti in gruppi di due o tre da lesene (piatte oppure di sezione semicircolare) terminate da un rudimentale capitello.
Gli archetti sono ricavati da un solo blocco di pietra scavato nella parte semicircolare: le mensole ed i capitelli delle lesene sono ornati da linee a spina pesce o diagonali incise sulla superficie ed analoghe incisioni (croci oppure linee concentriche o lunate attorno alla parte circolare) decorano gli archetti pensili.
Le finestre absidali sono a strombatura con una risega a metà della strombatura stessa.
La facciata (fig.156) è sprovvista attualmente di cornice terminale: il portale ha l'archivolto contornato da un tortiglione e la lunetta è ornata da croci e linee a zig-zag rozzamente incise a somiglianza di quelle degli archetti absidali: i due stipiti di pietra del portale, ornati anch'essi di linee serpentine, sono attualmente impiegati come gradini d'ingresso.
L'occhio superiore della facciata ha anch'esso le solite incisioni di crocette e linee concentriche ed a zig-zag.
Il campanile ha gli archetti in gruppi di sei sormontati talora da un corso a denti di sega.


III. - Della storia di questa chiesetta si conosce ben poco: essa fu ridotta a tre navate nel 1610 (1) colla distruzione di gran parte delle pareti laterali: in epoca più recente fu costruita l'attuale volta a botte che la ricopre e furono eseguite alcune modifiche alle finestre absidali.
Nel 1912 fu decorata la navata di sinistra (2).

»»» VILLADOSSOLA - S. Maurizio al Piaggio..

(1) Data che si legge su di una colonna.
(2) Novara Sacra 1932 pag.298-299.

Immagini

Fig. 154 - Villadossola - S.Bartolomeo
Fig. 155 - Villadossola – S.Bartolomeo - Abside
Fig 156 - Villadossola - S.Bartolomeo - Facciata