I Direttori del "Bollettino" - SANDRO CALLERIO


 
 


 
 


 
 

Dopo aver conseguito la Laurea in Architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, con una tesi su Alfredo de Andrade, ed un breve periodo come cultore della materia con il professor Amedeo Bellini, titolare della cattedra di Teoria del Restauro presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ha lavorato in RAI Radiotelevisione Italiana, occupandosi di documentazione multimediale e di comunicazione interna.
Dal 2002 al 2004 ha collaborato con Jaré Multimedia, occupandosi della produzione esecutiva di musica e programmi radiofonici.
In seguito è stato docente a contratto di Comunicazione visiva presso ACME.
Nel 1989 è stato autore delle voci "Alfredo de Andrade" e "Pietro Fenoglio" per The Dictionnary of Art, Macmillan Publ Ltd.
Nel 2004, per l'Ordine degli Architetti delle Provincie di Novara e VCO, ha realizzato l'edizione multimediale de L'architettura romanica nel novarese di Paolo Verzone.
Nel 2007 ha partecipato alla realizzazione del DVD: Trasmettere l'architettura. Il lungo cammino del Moderno edito dalla Federazione Interregionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Piemonte e della Valle d'Aosta in occasione del XXIII Congresso Mondiale di Architettura di Torino.
Dal 2008 al 2012 ha curato, per conto dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, la rassegna cinematografica "Trasmettere l'architettura".
È presente nella lista di esperti del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per gli archivi – Sistema archivistico Nazionale