I Direttori del "Bollettino" - LUIGI CARLO SALSOTTO

Il Grand'Ufficiale Professore Dr. Luigi Carlo Salsotto, nacque a Fossano il 25 agosto 1872
Ultimo di una numerosa famiglia, terminate le scuole elementari, dovette interrompere gli studi e lavorò come garzone di bottega.
Riprese in seguito gli studi privatamente e, diciottenne, ottenne l'ammissione alla 4a classe del R. Ginnasio di Fossano. Nel 1895, a 23 anni, conseguì la licenza liceale con menzione onorevole.
Ottenuto un posto di istitutore in un Convitto privato di Carmagnola e poi al Collegio Longone e ad Aosta nel R. Convitto Nazionale, iniziò la sua carriera di insegnante, studiando al contempo, in modo da conseguire nel 1901 la laurea in lettere alla Accademia scientifico-letteraria di Milano.
Insegnò lettere nel ginnasio inferiore di Albano Laziale nel 1902 e due anni dopo in quella di Alba, nel 1906 a Novara all'Istituto Omar. Vinto il concorso per la cattedra di storia nei licei, insegnò a Foggia nel 1911 e a Mondovì a partire dal 1912.
Nel 1916 divenne Preside di liceo-ginnasio, tornò per due anni a Foggia, fu poi quattro anni ad Oneglia e quindici a Brescia. Posto in quiescenza ritornò a Novara e vi dimorò stabilmente.
Nel 1947 fu nominato Direttore del BOLLETTINO STORICO incarico che mantenne per nove anni e nel 1956 chiese di essere esonerato dall'incarico a causa della salute malferma.

Necrologio, a firma di Vittorio Cerruti in «Soci defunti», BSPN, LI (1960) n.1, p.152-154]