Recensioni e Segnalazioni

Ferrovie nel Piemonte preunitario.

Ferrivie piemonte

Giulio Guderzo, Ferrovie nel Piemonte preunitario, Hoepli, Milano 2018.

Nella cornice dell'Europa della rivoluzione industriale si iscrive la storia della diffusione della ferrovia in Piemonte con le sue ripercussioni nel resto della Penisola. Una vicenda di innovazione tecnica e sociale ricostruita nelle sue diverse fasi, dal dibattito fra politici, tecnici e amministratori, al lavoro sul terreno di ingegneri, imprenditori, operai, alla successiva gestione in tempi segnati da guerre lontane e vicine. L'album di immagini che accompagna il testo aiuta a comprendere come in un piccolo Paese, segnato da aspri ostacoli naturali, si poterono concepire e realizzare sogni altrove ritenuti impossibili.


 

Strada ferrata è sinonimo, nell'Ottocento, di modernizzazione.
Difficile prescinderne, volendo intendere la portata innovativa della politica non solo di Cavour ma pure di chi l'ha preceduto al governo del Piemonte.
Il volume non manca di offrire ampie panoramiche sul resto d'Italia, prima e dopo la fortunosa conquista dell'Unità. Politici, amministratori, ingegneri, imprenditori di diversa caratura, non solo 'nazionali', e con loro operai a varia qualifica, animano una scena resa anche pi drammatica dalle guerre che l'attraversano.

Le immagini della seconda parte del volume, solo in parte note da pubblicazioni 'tecniche' o divulgative, sono presentate in modo sistematico, agevolando una più diretta comprensione dell'impatto della 'strada ferrata' sulla quotidianità dei 'piemontesi' dell'epoca.

Dalla presentazione dell'Editore.