Recensioni e Segnalazioni

Le Apostoline di San Martino 1896 - 1977
Una moderna esperienza di chiesa

Il 4 ottobre 1977 moriva a San Martino, Giuseppina Ariatta, l’ultima delle Spose Apostoline del S.Cuore di Gesù, una congregazione religiosa fondata nel 1896 da Innocenza Sironi, congregazione di suore laiche che voleva operare in mezzo alla gente; suore che, pur facendo in vita comunitaria, continuavano a lavorare nelle fabbriche.

L’apostolato nella fabbrica continuò fino agli anni delle lotte sindacali del 1921-22 poi le Apostoline rinunciarono quasi completamente alle attività esterne e si dedicarono alla educazione cristiana delle giovani nella loro casa (prima in via Agogna poi in via Perazzi) dove avevano aperto, nel 1908, un oratorio femminile che era, a quell’epoca, l’unico esistente nella diocesi.
Per moltissimi anni l’oratorio di S.Agnese fu al centro della vita parrocchiale come punto di aggregazione, svago e insegnamento cristiano delle giovani e come sede della Gioventù femminile di Azione Cattolica.

Le ultime apostoline fecero dono alla parrocchia, ancora in vita, della casa della loro congregazione, che fu ristrutturata e ospita oggi l’asilo Mater Gratie e il cinema VIP.
Da molto tempo era in gestazione un libro destinato a illustrare questa congregazione che tanta parte ha avuto nella vita parrocchiale, progetto caro alla nostra socia Rita Favergiotti che vi stava lavorando da molto tempo, raccogliendo documenti e testimonianze.

Ora il libro, che ripercorre gli ottant’anni di vita della congregazione delle Apostoline nella città di Novara, con un ampio corredo fotografico, è stato completato da Luigi Simonetta, anch’egli nostro socio e verrà distribuito dalla casa editrice Interlinea.