duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



GHIFFA – [San Maurizio della Costa] - S.Ambrogio d'Antoliva

I. - In origine era una cappella rettangolare coperta da un tetto in vis ta e provvista di un'abside di pianta semicircolare con semicatino in muratura.
I paramenti sono molto curati in pietra ben squadrata ed apparecchiata secondo corsi orizzontali: a filari di blocchi di una certa altezza sono di tanto in tanto interpolati altri più sottili (fig.274).


II. - La cornice della nave è composta di archetti pensili senza lesene intermedie: quella dell'abside invece ha archetti simili, ma lesene di sezione semicircolare ne interrompono la serie formando dei gruppi di quattro e di sei.
L'apparecchio degli archetti è generalmente in pietra, abbastanza curato, con elementi disposti attorno ad un concio semicircolare: le mensolette sono semplici, di tipo geometrico.
Le finestre, sia nella nave che nell'abside, sono del solito tipo a feritoia con doppio sguancio, eseguite in pietra concia.


III. - Non mi è stato possibile raccogliere notizie degne di fede sulla vita del nostro oratorio.
Esso è stato decorato nel sec. XV da pregevoli affreschi: nel periodo barocco è stato ampliato nella parte anteriore con demolizione dell'antica facciata e la riduzione di alcune finestre a nuova forma: un prudente restauro, operato pochi anni fa, ha posto rimedio a quest'ultimo danno, ripristinando le forme originali a doppia strombatura.

»»» INTRA - Antico S. Vittore..

Immagini

Fig. 274 - S.Maurizio della Costa - S.Ambrogio d’Antoliva - Particolare