duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



VERBANIA - [Suna] - Santa Maria di Campagna

I. - Nell'attuale edificio del sec. XVI si conserva ancora il campanile romanico della chiesa parrocchiale (18).
È di piccole dimensioni, con pianta quadrata e cinque ripiani (fig.131).
La muratura è rozza, composta di elementi irregolari, ed i paramenti non sono ben in piano ma presentano ondulazioni e sporgenze.


II. - La decorazione è limitata ai soliti archetti con lesene: una coppia per ciascuna faccia nel ripiano inferiore, un gruppo di tre nel terzo, e un gruppo di quattro nel quarto: il secondo ha un semplice riquadro e la cella campanaria non ha archetti.
Le finestre sono feritoie nei due riquadri inferiori: bifore contornate da una ghiera nei due soprastanti ed ampie arcate nella cella campanaria.
I capitelli delle bifore sono semplicissimi, a gruccia.


III. - In origine la nostra chiesa doveva essere una cappella dipendente dalla pieve d'Intra, una di quelle nominate da Innocenzo II nella sua Bolla del 1133 Plebem de intro cum capellis suis (19).
In un documento del 1341 la nostra cappella è chiamata S.Maria de Egro (20): qualche anno dopo, nel 1346, fu eretta in parrocchia quale chiesa comune alle due popolazioni di Suna e Villa di Pallanza (21).
Nel 1522 venne iniziata l'attuale grandiosa fabbrica nello stile del Rinascimento (22): l'antico edificio fu demolito ed il campanile rimase solo testimonio della vita più antica del monumento: la consacrazione ebbe luogo nel 1547 al 5 gennaio (23).
Il campanile non ha subito restauri o danni notevoli: l'unica modifica è l'intonaco attuale, eseguito in epoca antica, probabilmente nel sec. XVI.

»»» GATTICO - S. Martino..

(18) Sul muro verso strada della casetta adiacente si vedono le tracce di cinque archetti ricoperti di intonaco ma le trasformazioni sono state troppo profonde perché si possa trarne deduzioni architettoniche.
(19) BSSS: LXXIX doc. CCCXX.
(20) DE VIT: Lago Maggiore IV pag.299 ss.
(21) DE VIT: Lago Maggiore I pag.487.
(22) Novara Sacra 1929 pag.246.
(23) Novara Sacra 1929 pag.247.

Immagini

Fig.131 - Suna - S.Maria - Campanile