duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



VERBANIA - [Suna] - Santi Fabiano e Sebastiano

I. - Era ad una sola navata (fig.198), terminata da un'abside, ora distrutta, e coperta probabilmente da legname, cioéda tetto in vista o da soffitto.
Nell'angolo della facciata col muro a giorno fu eretto un piccolo campanile sopraelevando i muri stessi: è una canna di muratura liscia sormontata da una cella campanaria a bifore (fig.199).
La muratura della chiesa è di qualità eccellente, formata di blocchi squadrati disposti in corsi rigorosamente orizzontali: sono alternati con sapienza costruttiva ed ottimo risultato estetico corsi sottili ad altri di grandi dimensioni.
Il campaniletto ha blocchi negli spigoli ma nelle specchiature vi è una superficie di materiale meno fine e pregiato.
Esso appare di pochi anni posteriore alla nave.


II. - La decorazione è limitata alla cornice superiore di archetti senza lesene intermedie: gli archetti sono ottenuti in altrettanti conci di pietra scavati collo scalpello ed hanno il bordo arrotondato e circondato da una scanalatura; le mensole sono pure in pietra.
Le finestre sono strette ed alte con doppia strombatura e l'archivolto superiore percorso da linee concentriche incise.
Il campanile ha una bifora a metà altezza e bifore cigliate con capitello a gruccia nella cella campanaria.


III. - Non si hanno notizie sull'origine della graziosa chiesetta che ha sofferto molto per i restauri barocchi.
La nave fu rialzata e provvista di nuove cornici, l'abside distrutta e sostituita da un presbiterio rettangolare: le finestre originarie furono otturate e sostituite da altre rettangolari ed il muro a notte intonacato: l'interno fu completamente trasformato con creazione di una volta e di cornici in stucco.
A compenso di tanti guasti fu eretto un grazioso portichetto in facciata e costruita una lunga scalinata che conferisce al monumento un aspetto veramente pittoresco.

»»» PARUZZARO - Parrocchiale.

Immagini

Fig. 198 - Suna - SS.Fabiano e Sebastiano - Lato a giorno
Fig. 199 - Suna - SS.Fabiano e Sebastiano - Campanile