duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



MERGOZZO - [Candoglia] - San Graziano

I. - È una cappelletta rettangolare (fig.285), terminata da un'abside semicircolare: in origine la piccola navata era coperta solamente dal tetto, ora è provvista di un soffitto piano.
La muratura, che può essere studiata nell'abside priva d'intonaco, è abbastanza rozza è costituita di pietrame irregolare disposto alla meglio in corsi con spessi strati di malta.


II. - La decorazione è costituita nell'abside e nelle pareti laterali da archetti pensili spartiti da lesene in gruppi poco numerosi, di tre nell'abside, di quattro nel muro a notte, di quattro e di cinque in quello a giorno l'apparecchio è fatto, talvolta, di pezzi di mattoni romani.
La facciata ha invece due arcate cieche, che fiancheggiano la porta d'ingresso: questa è semplicissima, rettangolare con lunetta in isfondo soprastante.
Le finestre originali si possono riconoscere solo più nell'abside: sono a doppia strombatura con apertura a feritoia e la parte superiore piana, costituita da una lastra di pietra.


III. - Non mi è stato possibile raccogliere notizie particolari su questo oratorio, una delle cappelle dipendenti dalla Pieve di Mergozzo.
Esso è ben conservato: l'esterno fu intonacato, fuorché nell'abside, e le finestre della nave sono state ingrandite: quelle dell'abside sono state semplicemente otturate.
L'interno ha ricevuto l'aggiunta di un soffitto e, pochi anni fa, è stato intonacato e dipinto completamente.

»»» NOVARA - Battistero (nota supplementare).

Immagini

Fig. 285 - Candoglia - S Graziano - Facciata fianco a notte