duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



MERGOZZO - Parrocchiale

I. – L'edificio attuale ha conservato solamente il campanile dell'epoca romanica (fig.181).
È una struttura del solito tipo a pianta quadrata costruita con scapoli di cava disposti con una certa cura tanto da ottenere superfici piane ed a piombo.


II. - La decorazione della torre è costituita dalle usuali specchiature di lesene ed archetti pensili: per ogni cornice vi sono sei archetti mentre una fila di mattoni a denti di sega è riservata alla fascia superiore: le finestre sono feritoie architravate.
La porzione estrema del campanile, che comprende l'orologio e la cella, è eseguita con muratura migliore della parte sottostante ed è posteriore al periodo romanico.


III. - Mergozzo è luogo molto antico e sul suo territorio furono rinvenuti notevoli resti romani (1).
La nostra chiesa aveva dignità plebana: nella Bolla Innocenziana del 1133 si conferma infatti a Litifredo, fra l'altro, anche "Plebem Mergotii cum capellis suis" (2) Una chiesa di Mergozzo venne consacrata da un vescovo novarese prima del 1157: nei citati testimoniali di quell'anno il Cantore d'lsola S.Giulio depone di esser intervenuto "in consecratione ... ecclesie Mergocii...." (3), ma non specifica meglio né l'edificio consacrato né il Vescovo officiante.
Non sappiamo quindi se questa importante funzione possa riferirsi alla chiesa, ora parrocchiale, di S.Maria (4).
Il campanile fu, come abbiamo detto, sopraelevato e provvisto di cuspide aguzza, quindi intonacato nella parte inferiore: nel resto la struttura originaria è ben conservata (5).

»»» MERGOZZO - Santa Maria. (Già S. Quirico e S. Giulitta)..

(1) GALLONI: Antichità Romane rinvenute nel territorio di Mergozzo. (Boll. Stor. Prov. Novara 1933) pag.84 ss.
(2) BSSS: LXXIX doc. CCCXX.
(3) BSSS: LXXIX doc. CCCXCVIII.
(4) Generalmente le testimonianze dell’atto del 1157, quando non specificano il titolo della chiesa, vanno riferite a quella plebana o principale del paese ma naturalmente, in questo campo, non vi è nulla di assoluto.
(5) La parte superiore data dal 1661. Cfr.: COLLI: Mergozzo nella sua storia, I pag.78.

Immagini

Fig. 181 - Mergozzo - Parrocchiale