duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



LESA - [Villa Lesa] - San Giorgio e San Giovanni

I. - La chiesa di S.Giorgio di Villa-Lesa non conserva, a quanto pare, parti del periodo romanico: l’attuale struttura è del sec. XVIII e la parte attigua al campanile appare costruita nel periodo gotico.
L’unica struttura romanica è il campanile, del solito tipo, con pianta quadrata e cinque piani di cornice ed una cella campanaria terminale (fig.32).
La muratura è molto rozza, composta di scapoli irregolari e rari pezzi di cotto disposti in corsi non orizzontali.


II. - La decorazione è limitata alle solite cornici di archetti pensili di gruppi di tre: l’esecuzione di questi archetti è mediocre.
Le aperture sono tutte monofore, centinate, di ampiezza crescente dai piani inferiori a quelli superiori del campanile (fig.32).


III. - L’antichità di Villa-Lesa è provata da ritrovamenti di sepolcri e monete imperiali romane (5).
La chiesa di S.Giorgio di Villa, ricordata in documenti fin dal 1356 (6) era unita a quella di S.Martino di Lesa, la quale appare fin dal sec. XV governata da tre sacerdoti uno dei quali ebbe residenza in Villa (7).
Gli abitanti di questa frazione richiesero per altro di avere una parrocchia autonoma, concessione ottenuta dopo contestazioni e litigi solo nel 1694 (8).
Il campanile, se si eccettuano pochi intonaci, i quadranti dell’orologio e gli inevitabili danni delle intemperie secolari, ha conservato l’aspetto originario (fig.32).

»»» CALTIGNAGA - S. Lupo..

(1) DE VIT: T. I. pag.107.
(2) Novara Sacra: 1928 p. 108-109.
(3) DE VIT: T. IV p. 106.
(4) DE VIT: T. IV p. 107. Novara Sacra: 1928 p. 108 sS.La chiesa attuale venne costruita dal 1764 al 1774 (Novara Sacra 1928 p. 110), ma la chiesa vecchia, ad una sola nave, ornata di un grande affresco di stile gaudenziano rappresentante la Crocifissione, venne lodevolmente conservata e sussiste tuttora di fianco all’altra.

Immagini

Fig. 32 - Villa Lesa - Campanile