duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



GARGALLO - San Pietro

I. - Dell’antico edificio resta solo più il campanile di pianta quadrata con quattro piani di finestre e cornici oltre la cella campanaria (fig.180).
La muratura della parte inferiore è costruita di pietrame nelle specchiature e di massi squadrati negli spigoli mentre quella della cella campanaria è del quarto piano di finestre e solo di conci squadrati.
La qualità dei paramenti della parte superiore è evidentemente migliore dell’altra ed accusa una sopraelevazione eseguita in una seconda fase dei lavori.


II. - La decorazione è limitata ai soliti archetti pensili in gruppi di quattro: eccezionalmente l’ultima cornice a giorno ha cinque archetti.
L’esecuzione delle cornici dei piani inferiori è discreta, ma quella estrema, sotto alla cella campanaria, corrispondente alla porzione sopraelevata è migliore: gli archetti di quest’ultima sono infatti eseguiti in un sol concio di pietra scavato con lo scalpello, mentre gli altri sono apparecchiati di materiali minuti.
Le finestre sono tutte monofore, arcuate nella parte superiore: l’ampiezza di esse cresce da un piano all’altro.


III. - La chiesa di Gargallo fu consacrata durante i Vescovadi di Ricardo o Litifredo cioé nello spazio di tempo che va dal 1118 al 1148.
Noi leggiamo infatti nei testimoniali del 1157 l’attestazione dell’Arciprete di Cureggio che dice aver visto nelle consacrazioni delle chiese, quando episcopus consecrabat ecclesias i chierici di S.Maria di Novara officiare e ricevere oblazioni et hoc fecerunt gargal et gattego et calusco.
Et hoc fuit tempore richardi episcopi seu litefredj (1)...
.
Ora nell’edificio attuale, eretto nel 1698 (2), sono largamente usati (specie nel lato a giorno) blocchi di serizzo antichi, ricuperati dalla chiesa dedicata nel sec. XII e di tipo analogo a quelli usati nel campanile.
Possiamo così dedurre che la chiesa era costruita di blocchi squadrati e che il campanile è stato eretto contemporaneamente (o quasi) ad essa poiché i suoi paramenti sono dello stesso genere.
La cella campanaria ed il piano sottostante sono posteriori di poco alla parte inferiore del campanile.
Della storia della chiesa non sappiamo gran che: essa in origine dipendeva da Gozzano, poi dal vicino paese di Soriso finché fu eretta in parrocchia autonoma (3).
Il campanile è quasi intatto: gli unici danni subiti sono 1’apposizione di un orologio ed il rifacimento della cornice della cella.

»»» MERGOZZO - Parrocchiale.

(1) BSSS: LXXIX doc. CCCXCVI.
(2) Novara Sacra 1927 pag.122.
(3) Nel 1698. Ibid. Cfr. Anche BESCAPÉ Novaria Sacra pag.164 trad. RAVIZZA pag.176-177

Immagini

Fig.180 - Gargallo - S.Pietro - Campanile