duomo 1 archrom 5 archrom 6

L'Architettura Romanica nel Novarese - I Monumenti



BELGIRATE - Santa Maria al Cimitero

I. Nell'edificio attuale la sola parte che si può fare risalire con certezza al periodo romanico è il campanile: pare che nella facciata ed in altre parti della chiesa si conservino alcuni elementi di una cappella ad una sola nave ma è impossibile procedere ad un riconoscimento sicuro.
Il campanile è una semplice struttura (fig.120) a quattro ripiani di finestre e cornici: la muratura è di frammenti lapidei disposti rozzamente: in qualche punto si trova qualche frammento di cotto.


II. - La decorazione del campanile è limitata ad archetti in gruppi di tre: le aperture sono di ampiezza crescente con l'altezza.


III. - Questa chiesa era l'antica parrocchiale di Belgirate: non ebbe tuttavia dignità plebana poiché venne stralciata in epoca non molto antica da una Pieve (1), probabilmente l'Isola Madre che ancora ai tempi del Bescapé conservava il suo fonte battesimale in un tempietto di struttura caratteristica (2).
Il campanile come si è detto, ha conservato quasi intatte le sue forme originali, mentre la chiesa è stata profondamente trasformata da restauri ed ingrandimenti che hanno distrutto o mascherato tutte le parti che appartengono alla primitiva costruzione.

»»» GHEMME - S. Pietro.

(1) DE VIT.: Lago Maggiore IV pag.207 in nota.
(2) BESCAPÉ: Novaria Sacra pag.154 ed. Ravizza pag.165.

Immagini

fig.120 - Belgirate - Chiesa del Cimitero - Campanile